La Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2014 del Touring Club Italiano, da oggi in libreria, riserva una piacevole sorpresa al monregalese.
A Duchessa Margherita, dimora storica in Vicoforte, è stato assegnato il Premio Speciale Stanze Italiane per il Nord Ovest Italia.
Sono soltanto quattro le strutture che ogni anno possono fregiarsi del prezioso riconoscimento assegnato dalla curatrice della guida, Teresa Cremona, suddivise tra Nord Ovest, Nord Est, Centro e Sud Italia.
La recensione della guida:
Dimora in stile liberty con intatta l’eleganza della casa privata e la grazia di un villino d’epoca. Poche camere con antichi mobili in stile piemontese o provenzale; in ognuna di esse, così come negli altri ambienti, specchi e soprammobili, stampe, argenti e cristalli che luccicano senza ridondanza dando calore a ogni angolo.
Duchessa Margherita è stata aperta nel 2011, dopo un accurato restauro curato nei minimi dettagli dall’architetto Elena Accamo, utilizzando materiali di pregio e salvaguardando strutture preziose come la scala interna del 1850 di Verzino da Frabosa, con marmi estratti dalla stessa cava della Cappella della Sacra Sindone di Torino.
È scelta da turisti italiani e stranieri per scoprire i tesori, artistici e gastronomici, del monregalese e del cuneese, e ha ospitato il Duca Amedeo di Savoia e la Principessa Silvia in occasione del convegno su Umberto II tenutosi a Vicoforte nel marzo 2013.
Articolo di Marco Scarzello www.marcoscarzello.it.