Il Territorio

I dintorni di Vicoforte offrono possibilità di svago per tutti i turisti!

Vicoforte è un piccolo borgo situato nelle Langhe Monregalesi, territorio di natura incontaminata e gastronomia d’eccellenza. Il borgo è collocato in posizione strategica e offre varie possibilità di svago per tutti i turisti.

In particolare, Vicoforte è:

A 50 metri dal Santuario di Vicoforte

Cupola ellittica più grande al mondo con oltre 6.000 mq di affreschi a tema unico.

Con l’iniziativa “Magnificat” è possibile raggiungere la sommità dell’edificio godendo di un affaccio mozzafiato dall’alto del cupolino a 75 metri di altezza.

A 5 minuti dalla cittadina di Mondovì

…con il suo centro storico e la caratteristica funicolare che vi poterà alla scoperta di Mondovì Piazza e del suo belvedere.

Inoltre, nelle Valli Monregalesi non mancano le specialità gastronomiche come il formaggio D.O.P: Raschera d’alpeggio, sapientemente stagionato in grotta a Pamparato, località famosa anche per la produzione di paste di meliga.

A soli 20 minuti da:

Le terre del Barolo, divenute patrimonio Unesco

Punto di partenza ideale per visitare i paesaggi vitivinicoli delle Langhe e del Roero, rinomati per i loro vini e per i prodotti gastronomici d’eccellenza. Da non perdere:

  • Alba, uno dei centri più importanti, famosa in tutto il mondo per il suo prestigioso Tartufo Bianco celebrato in autunno con la centenaria fiera.
  • Grinzane Cavour, borgo in cui visse Camillo Benso, conte di Cavour e il suo castello, che oggi ospita l’Enoteca regionale, un Museo enologico ed il ristorante stellato “Al Castello” dello Chef Marc Lanteri.
  • La Morra e il suo belvedere, da cui si può godere di uno spettacolo mozzafiato sulle Langhe
  • Serralunga d’Alba con il suo castello e la tenuta di Fontanafredda con le sue meravigliose cantine storiche appartenute al Re D’Italia.

Le Grotte di Bossea

Caratterizzate da ambienti spettacolari di stalattiti e stalagmiti.

Il comprensorio del Mondolè Ski

Artesina, Pratonevoso e Frabosa Soprana, con 105 km di piste, offrono giornate di divertimento per gli amanti dello sci e dello snowboard.

Le Terme di Lurisia

Studiate anche dal premio Nobel per la fisica Marie Curie con acque dalle caratteristiche uniche. Potrete rilassarvi scegliendo tra i trattamenti benessere e i massaggi proposti.

E infine a…

A 40 minuti da Cuneo

capoluogo di provincia.

A 50 minuti da Torino

città sabauda per eccellenza.

A 50 chilometri dal mare

con i bellissimi borghi della riviera ligure.

Shares
Share This