Il Territorio

I dintorni di Vicoforte offrono possibilità di svago per tutti i turisti!

Vicoforte è un piccolo borgo situato nelle Langhe Monregalesi, territorio di natura incontaminata e gastronomia d’eccellenza. Il borgo è collocato in posizione strategica e offre varie possibilità di svago per tutti i turisti.

In particolare, Vicoforte è:

A 50 metri dal Santuario di Vicoforte

Cupola ellittica più grande al mondo con oltre 6.000 mq di affreschi a tema unico.

Con l’iniziativa “Magnificat” è possibile raggiungere la sommità dell’edificio godendo di un affaccio mozzafiato dall’alto del cupolino a 75 metri di altezza.

A 5 minuti dalla cittadina di Mondovì

…con il suo centro storico e la caratteristica funicolare che vi poterà alla scoperta di Mondovì Piazza e del suo belvedere.

Inoltre, nelle Valli Monregalesi non mancano le specialità gastronomiche come il formaggio D.O.P: Raschera d’alpeggio, sapientemente stagionato in grotta a Pamparato, località famosa anche per la produzione di paste di meliga.

A soli 20 minuti da:

I paesaggi UNESCO

Un’eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino.

I vigneti di Langhe-Roero e Monferrato costituiscono un esempio eccezionale di interazione dell’uomo con il suo ambiente naturale ed incarnano l’archetipo di paesaggio vitivinicolo europeo per la loro grande qualità estetica.

Da non perdere, le terre del Barolo, punto di partenza ideale per visitare i paesaggi vitivinicoli di Langhe e Roero:

  • Alba, uno dei centri più importanti, famosa in tutto il mondo per il suo prestigioso Tartufo Bianco celebrato in autunno con la centenaria fiera
  • Grinzane Cavour, borgo in cui visse Camillo Benso, conte di Cavour. Il suo castello oggi ospita l’Enoteca regionale, un Museo enologico ed il ristorante stellato “Al Castello” dello Chef Marc Lanteri
  • La Morra e il suo belvedere, da cui si può godere di uno spettacolo mozzafiato sulle Langhe
  • Serralunga d’Alba con il suo castello e la tenuta di Fontanafredda con le sue meravigliose cantine storiche appartenute al Re D’Italia

Sempre a 20 minuti da:

Le Grotte di Bossea

Fra le più belle grotte turistiche italiane, sono caratterizzate da ambienti spettacolari di stalattiti e stalagmiti.

Il comprensorio del Mondolè Ski

Artesina, Pratonevoso e Frabosa Soprana, con 105 km di piste, offrono giornate di divertimento per gli amanti dello sci e dello snowboard.

 

Le Terme di Lurisia

Studiate anche dal premio Nobel per la fisica Marie Curie con acque dalle caratteristiche uniche. Potrete rilassarvi scegliendo tra i trattamenti benessere e i massaggi proposti.

 

E infine a…

A 40 minuti da Cuneo

capoluogo di provincia.

A 50 minuti da Torino

città sabauda per eccellenza.

A 50 chilometri dal mare

con i bellissimi borghi della riviera ligure.

Shares
Share This