Una dimora storica in stile liberty nel cuore delle Langhe Monregalesi
Di Teresa Cremona
Dimora in stile Liberty che conserva intatta l’eleganza della casa privata e la grazia del villino d’epoca, è situata in posizione panoramica, in collina, centrale ed appartata al tempo stesso, dalle finestre la vista abbraccia le colline circostanti, la piazza principale di Vicoforte che è a soli 50 metri, e su tutto domina la cupola monumentale a sezione ellittica (che si dice essere la più grande del mondo con tale forma) del Santuario di Vicoforte.
La casa è stata ristrutturata con amorevole cura da Riccardo ed Elena, una giovane coppia, lei architetto, lui imprenditore.
Il piano di investimento iniziale prevedeva un frazionamento immobiliare, piccoli appartamenti da mettere in vendita, poi il
carattere e la unicità dell’edificio li hanno convinti a farne invece una dimora di charme.
Un’accoglienza che è stata voluta curata e di carattere, ma è la sorridente cortesia dei padroni di casa l’elemento che completa l’ospitalità di questo indirizzo.
Soltanto 9 camere, tutte diverse, tutte arredate con mobili d’epoca, cercati uno ad uno, di provenienza piemontese o provenzale, in ogni camera un bel caminetto in marmo francese, una comò antico patinato dal tempo, un armadio come quelli della nonna e poi bei tessuti, specchi e soprammobili, stampe, quadri, argenti e cristalli che luccicano senza ridondanza e che danno calore e completano gli ambienti in sintonia con lo stile della casa.
Al primo piano c’è un grande terrazzo che d’estate diventa un salotto all’aperto, dove bere un aperitivo ed aspettare il tramonto mentre la grande cupola si staglia contro il cielo che lentamente cambia colore.
Al piano terra il porticato con gli arredi di vimini di stile romantico e la sala colazioni che è di fatto il salotto di casa, la parete vetrata che guarda le colline langarole.
Perché siamo nelle Langhe Monregalesi vicinissimi a Mondovì e nel raggio di venti chilometri si trova il grande castello Reale di Casotto o la millenaria Certosa di Pesio, da qui gli sportivi possono raggiungere rapidamente il comprensorio Mondolè Ski, con le stazioni di Prato Nevoso, Artesina e Frabosa Soprana, oppure Savona in mezz’ora di automobile.
Lo shopping si può fare all’Outlet Mondovicino e gli amanti dell’avventura possono volare in mongolfiera con John Aimo Balloons.
E’ un punto di sosta che gode del fascino della destinazione non consumata dal turismo, e che permette di articolare il soggiorno seguendo percorsi di molti interessi, dall’arte all’enogastronomia, dalla natura allo shopping e poi da qui le Langhe di Asti e del Barolo sono a pochi chilometri.