Vini e dintorni La cantina Cascina Monsignore di Vicoforte

Una distanza in linea d’aria di una manciata di chilometri da Mondovì e circa cinquanta da Alba, Savona e le…

cascina_monsignore

Una distanza in linea d’aria di una manciata di chilometri da Mondovì e circa cinquanta da Alba, Savona e le località montane del Monviso. Questa porzione di Piemonte cattura il visitatore perché mostra una fiabesca Langa di confine dal clima mediterraneo posta a un’altitudine media di 600 metri sul livello del mare.

Dal 1916 la famiglia Blengini è l’anima di Cascina Monsignore

Questa antica dimora estiva costruita dal Vescovo di Mondovì, Michele Casati. Oggi Giuseppe e la moglie Roberta scrivono un nuovo capitolo di storia, creando un progetto rivoluzionario atto a valorizzare un territorio ancora tutto da scoprire. Il presente si chiama Monsignore, la bollicina di Alta Langa. Un vino unico, territoriale, identitario e al contempo pionieristico.

Giuseppe Blengini è un architetto di successo e oggi si divide tra Milano, Alba e Vicoforte. Nel 2007 conosce Roberta Ceretto, una piemontese figlia di Bruno, la donna che gli cambia la vita. Nel 2014 decidono di scommettere sulle bollicine di Alta Langa con un’intuizione filo bohemienne per salvare un’agricoltura e valorizzare un terroir molto diverso dalla vicina Langa.

Clima, vigneti e territorio

L’altitudine, le forti escursioni termiche, il vento che giunge dal mare e la protezione naturale dei monti portano Roberta e Giuseppe a credere nel loro progetto. È un vero e proprio viaggio tra passato, presente e futuro, percorso arruolando vari compagni di viaggio che evidenziano l’importanza del fattore umano e sono fondamentali per raggiungere la meta.

Tutti insieme concertano un piano di lavoro per gestire i 44 ettari di terreno, di cui attualmente 14 vitati, concentrandosi su Pinot Nero e Chardonnay. Nel 2019 si aggiunge un’altra tappa al percorso affittando vigne da piccoli produttori che seguono un protocollo agricolo comune a Canelli, Santo Stefano Belbo, Vesime e Diano d’Alba, per creare un blend di uve che portano complessità e differenti note tanniche, ben integrate all’estrema eleganza delle uve vicesi.

Monsignore Alta Langa DOCG

Il vino Monsignore Alta Langa è un extra brut affinato 36 mesi, con vinificazioni separate, composto equamente di Pinot Nero e Chardonnay, e caratterizzato da note erbacee. Al calice si presenta con bollicine fini e persistenti, in bocca è cremoso e avvolgente, con profumi netti ed eleganti, proprio come il territorio che sta vivendo il suo effervescente rinascimento.

Potrebbe interessarti...

Dicono di noi

  • Iacopo Cerea

    Iacopo Cerea

    26 Nov 2025

    Una piacevole sorpresa. Esperienza semplicemente perfetta. Servizio impeccabile cortese mai invadente. Apprezzato l'angolo liquori e grappe aperto 24h. Molto bella la sala da tè accogliente e arredata con gusto retrò. Vicoforte è ben collegato con tutte le principali attrazioni della zona. Da tornarci

  • Gionata Vitali

    Gionata Vitali

    08 Ott 2025

    Camere non grandissime ma ricche di storia e arredate con gusto che meriterebbero ancora maggiore attenzione nella pulizia! Piccolo ma utile il salottino a disposizione con degustazione gratuita delle grappe. Posizione magnifica a ridosso del Santuario di Vicoforte. Parcheggio da ampliare (la Jaguar non ci stava)

  • Roberta Dehò

    Roberta Dehò

    23 Set 2025

    Che dire?! Un vero sogno. Ho soggiorno da Duchessa Margherita nella camera dove ha dormito anche Bruno Barbieri, quando hanno registrato le puntate di "4hotel " è una suite di puro relax in stile Barocco...un piccolo gioiello di storia e di bellezza. Ogni angolo parla di relax e accoglienza per gli ospiti. Per esempio appena arrivati abbiamo passato un paio d'ore nella sala relax dedicata a gli ospiti...dove è possibile bere del thè con biscotti di pasticceria di alta qualità,e la sera ascoltare della buona musica accompagnata da una grande scelta di grappe...il tutto sempre del territorio. Un altro angolo relax è la terrazza panoramica con vista sulla cupola ellittica più grande al mondo...dove c è una zona relax con divanetti, zona solarium e vasca idromassaggio...noi per esempio abbiamo fatto un aperitivo meraviglioso. Ultima, ma non per importanza; anzi io amo fare colazione e per me quel momento ogni mattina era una gioia...come i bambini davanti a un giocattolo. Era ricca e sempre curata; dai biscotti di pasticceria, alle brioches, confetture, la frutta fresca di stagione....e l' abbiamo fatta sia nella sala dedicata alle colazioni, sia all' aperto che in camera....eh sì abbiamo voluto goderci ogni angolo di pace per portare dentro noi ogni angolo di questa vacanza. Non manca proprio nulla qui per il relax, l' ottimo cibo del territorio e le visite che si possono fare sia alle cantine della zona sia al Santuario. Noi ci siamo affidati completamente alla struttura per le experience del territorio su cosa vedere e cosa fare e anche su i ristoranti ed è stato tutto impeccabile. Ringrazio profondamente tutto lo staff dell' hotel per aver reso queste giornate passate qui un'emozione che ancora oggi al pensiero mi commuove. L' attenzione, la cortesia, la professionalità della titolare Elena e di chi le sta accanto a livello lavorativo ha fatto davvero la differenza. Persone squisite dal cuore d'oro. Oltre alla struttura meravigliosa, troverete anche una direzione eccellente e per me, questo è il massimo che il cliente può desiderare dal proprio soggiorno. Inutile dire che sono pronta a tornare da loro...magari a novembre periodo dei tartufi e dei colori meravigliosi che offriranno sicuramente i vigneti. Grazie di cuore Duchessa Margherita per avermi fatto scoprire un' altro gioiello del nostro territorio italiano

  • Angelo Marzullo

    Angelo Marzullo

    28 Nov 2025

    Ci siamo trovati molto bene, bella la camera confortevole il letto, tutto super pulito. Sala della colazione molto fornita. E panorama spettacolare. Servizio ottimo..

  • Thor

    Thor

    12 Lug 2025

    Ho usufruito soltanto del servizio bar. Sono stato accolto e servito da una ragazza gentile e premurosa anche con il mio compagno a quattro zampe. Cappuccino e croissant buoni, location modernamente storica lontana anni luce dai bar della piazza di Vicoforte che sono rimasti semplicemente vecchi. Unico neo che salta all' occhio per l'hotel, sul sito dicono che sono plastic free ma all' ingresso esterno ci sono una passatoia, dei vasi e un contenitore in plastica.